Yves Klein, Verso l’immateriale dell’arte, edizioni O barra O

Per la prima volta in Italia viene pubblicato il testo della Conferenza che Yves Klein tenne alla Sorbona nel 1959, in cui espose la sua concezione di come l’arte dovesse evolversi verso l’immateriale. I testi inediti qui proposti seguono lo stesso filo conduttore.
Altri documenti preziosi attestano i legami dell’artista con l’Italia, a partire dalla lettera scritta durante il viaggio di formazione intrapreso dal giovane Klein in Italia nel 1948, all’articolo di Dino Buzzati che per primo ne riconobbe l’opera nel 1957, alla prefazione con cui Pierre Restany inaugurò l’importante mostra di Milano del 1961, fino all’intervista a Lucio Fontana pubblicata nel 1968 in una monografia dedicata a Yves Klein. Questi scritti testimoniano la volontà e la consapevolezza che l’artista aveva di partecipare a un importante rinnovamento dell’arte.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>