Sandra Cisneros, Caramelo, laNuovafrontiera

In viaggio con la famiglia Reyes come ogni estate, in una macchina piena di bambini, risate e litigi, da Chicago a Città del Messico. Come sempre Lala ascolta le storie della sua famiglia separando, di volta in volta, la verità dalle “sane bugie” che gli adulti si tramandano di generazione in generazione.
Come fili che formano un rebozo caramelo, il prezioso scialle messicano, queste storie, o leggende, della famiglia Reyes si svolgono e si riavvolgono davanti ai nostri occhi in modo brillante e divertente attraverso lo sguardo vivace e curioso della piccola Lala. Il lettore sarà trascinato dalla prosa poliedrica e originale dell’autrice nella turbolenta Città del Messico degli inizi del ‘900, nelle strade piene di musica della Chicago dei folli anni ’20 sino all’adolescenza di Lala nella terra, non promessa, di San Antonio in Texas.
Un romanzo pieno di vita, intelligente e ironico, romantico e duro in cui l’autrice s’interroga sulle proprie origini, reali o immaginarie. La critica di tutto il mondo non ha lesinato elogi per quest’attesissimo romanzo – dal New York Times al Publisher Weekly, dal The Guardian a El Pais – descrivendolo come il capolavoro della scrittrice più letta su entrambe le sponde del Rio Grande. Il più importante libro della nuova narrativa chicana e uno dei più divertenti romanzi della letteratura americana, capace di oltrepassare i limiti della narrativa popolare e della letteratura d’autore. Divertente e commovente, quest’opera è destinata a diventare un classico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>