Iperborea

iperborea

Iperborea è stata fondata da Emilia Lodigiani nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell’area nord-europea in Italia. Primi a esplorarla in maniera sistematica, si è potuto farlo con vasta libertà di scelta e una produzione di altissima qualità, che spazia dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni, alle voci di punta della narrativa contemporanea.

Oltre ai paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), Iperborea pubblica la narrativa dell’area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali) e dal 1998 una collana di saggi letterari per offrire al lettore spunti di approfondimento. Nel 2010 abbiamo lanciato una nuova collana di gialli, Ombre, alla base della quale rimangono le scelte che ci caratterizzano da sempre: l’attenzione alla scrittura, ai temi etici, sociali e politici del nostro tempo.

Agli autori di maggior successo, Arto Paasilinna, 120.000 copie superate con L’anno della lepre, Björn Larsson, 100.000 copie con La vera storia del Pirata Long John Silver, si affiancano i nomi più noti della letteratura nordeuropea.

I GIRALIBRI DI IPERBOREA

Thomas Enger, Morte apparente

Per Olov Enquist, Un’altra vita

Olav Hergel, Il fuggitivo

Kari Hotakainen, Colpi al cuore

Erelend Loe, Saluti e baci da Mixing Part

Mikael Niemi, L’uomo che morì come un salmone

Jørn Riel, Uno strano duello

Matti Rönkä, L’uomo con la faccia da assassino

Dan Turell, Assasinio di lunedì

Adriaan van Dis, Il vagabondo

Tommy Wieringa, Joe Speedboat

Thomas Enger, Dolore fantasma

Kari Hotakainen, Un pezzo d’uomo

Goran Tunstrom, Lettera dal deserto

Kader Abdolah, Il re

Jorn Riel, Viaggio a Nanga

Adriaan Van Dis, Tradimento

Arto Paasilinna, Sangue Caldo nervi d’acciaio

Tuomas Kyro, L’anno del coniglio

 Leena Lander, Venga la tempesta

Aki Kaurismaki, L’uomo senza passato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>